unisa ITA  unisa ENG


Laboratorio di Geotecnica

SERVIZI

Il Laboratorio di Geotecnica si occupa della caratterizzazione fisica e meccanica dei terreni ed è anche attrezzato, per solo scopo di ricerca, per il prelievo in sito di campioni sia indisturbati che rimaneggiati.

La caratterizzazione fisico-chimica dei terreni riguarda la classificazione granulometrica, la determinazione dei limiti di Atterberg, il contenuto di sostanze organiche e di carbonati. La caratterizzazione meccanica dei terreni in condizioni di totale saturazione si avvale di apparecchiature tradizionali (Taglio Diretto, Triassiali ed Edometri). Un settore particolarmente sviluppato e che si pone all'avanguardia in ambito internazionale è quello dedicato alla caratterizzazione meccanica dei terreni in condizioni lontane dalla saturazione. In tale ambito, il Laboratorio vanta la disponibilità di apparecchiature appositamente progettate e realizzate, quali il Taglio Semplice a suzione controllata, la Cella Triassiale a "stress-path" e suzione controllata, l'Edometro a suzione controllata, il Taglio diretto a suzione controllata, l'Estrattore di volume e la Piastra di Richards. Per gran parte delle apparecchiature enunciate, sono state, inoltre, messe a punto tecniche sperimentali e procedure di analisi dei dati originali ed innovative, riconosciute in ambito internazionale. Nel laboratorio si svolge tutta l'attività sperimentale di ricerca relativa ai progetti sviluppati dai docenti del Settore Geotecnico del Dipartimento di Ingegneria Civile.

 

Il Laboratorio è inoltre a disposizione degli studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio ed Ingegneria Edile-Architettura nell'ambito delle attività di Tirocinio formativo, della durata di 150/180 ore, che agli studenti dei corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile ed in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio per lo svolgimento di tesi sperimentali basate sulla caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni coinvolti nei più svariati problemi geotecnici (ad es. interazione terreno-struttura, stabilità dei versanti, etc.).

 

Il laboratorio è, altresì, disponibile all'esecuzione di prove geotecniche di laboratorio, da condursi per conto di Enti pubblici e privati attraverso la stesura di Convenzioni e/o Contratti da formalizzare con il Dipartimento di Ingegneria Civile.