unisa ITA  unisa ENG


Gruppo di ricerca di Analisi dei Sistemi di Trasporto

RICERCA

L'attività generale di ricerca riguarda lo sviluppo e l'applicazione di metodologie per l'analisi di sistemi di trasporto, la gestione del traffico e la pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento ai seguenti temi: modelli di scelta discreta derivanti dalla teoria dell'utilità aleatoria, dall'utilità fuzzy e da modelli regressivi ANN (con applicazioni alla domanda di mobilità passeggeri, tra cui modelli di scelta del modo e del percorso); modelli ed algoritmi per l'assegnazione alle reti di trasporto congestionate, in condizioni stazionarie o con dinamica day-to-day e within-day; metodi di progettazione di rete con variabili continue e discrete; metodi per la gestione ed il controllo delle reti urbane di traffico; modelli macroscopici e microscopici per l'analisi di terminali di trasporto; metodi per la gestione/pianificazione di sistemi di trasporto collettivo; modellazione degli effetti di sistemi informativi all'utenza (ATIS) funzionale alla simulazione della reazione degli utenti all'informazione ed alla simulazione del funzionamento del sistema di trasporto.
In particolare, il gruppo si è occupato delle problematiche del trasporto delle merci e dei passeggeri con riferimento a tutte le principali modalità di trasporto (gomma, ferro, mare e intermodale). L'attività di ricerca e studio è stata prevalentemente indirizzata allo sviluppo e all'applicazione di modelli e metodi per l'analisi dei sistemi di trasporto passeggeri e merci a scala urbana ed extraurbana. Sono state sviluppate tematiche connesse con l'organizzazione territoriale sia in termini di pianificazione/progettazione che di gestione dei sistemi di trasporto.
I risultati delle attività di ricerca sono raccolti in più di centocinaquanta pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Diverse sono le riviste e i comitati scientifici per i quali sono referee e membri scientifici. Oltre alle numerose pubblicazioni, di seguito elencate, l'attività si è anche articolata in docenze presso Master post universitari, nonché attività di ricerca/consulenza.