unisa ITA  unisa ENG


LARAM School

LARAM

PRESENTAZIONE

La Scuola Internazionale di Alta Formazione sulla Previsione e Mitigazione del Rischio da Frana (LARAM) è stata fondata dall'Università di Salerno il 12 Aprile 2005 con il patrocinio del CERIUS (Centro di Eccellenza sul Rischio Idrogeologico).


Gli organi della Scuola sono:

  • Direttore
  • Consiglio Direttivo
  • Consiglio Scientifico
  • Segreteria Tecnica
  • Segreteria Amministrativa

Il Direttore è nominato dal Rettore tra i docenti dell'Università di Salerno afferenti al settore scientifico-disciplinare ICAR/07, dura in carica 3 (tre) anni e può essere confermato. Il Direttore convoca e presiede sia il Consiglio Scientifico che il Consiglio Direttivo e coordina le attività della Scuola. Il Direttore della Scuola in carica è il Prof. Leonardo Cascini, professore ordinario di Ingegneria Geotecnica presso il Dip. di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno. Il Consiglio Direttivo è composto da: il Direttore che lo presiede; il responsabile della Segreteria Tecnica; il responsabile della Segreteria Amministrativa; delegati di eventuali istituzioni finanziatrici.


Il Consiglio Scientifico è composto da esperti di chiara fama, italiani e stranieri, nel campo della gestione del rischio da frana. Ogni anno il Comitato fissa i criteri per la selezione degli studenti, definisce i contenuti dei corsi, indica i docenti della Scuola e valuta i risultati dei corsi.  (http://www.laram.unisa.it/laram/sc_committee)


La Segreteria Tecnica attua i programmi didattici definiti dal Consiglio Scientifico; fornisce il supporto all'organizzazione ed al corretto svolgimento dei corsi, alla predisposizione del materiale tecnico-scientifico, alla raccolta ed archiviazione della documentazione didattica, alle attività editoriali ed alla gestione del sistema delle informazioni. I membri della Segreteria Tecnica sono il Direttore, che la presiede, e non più di quattro membri in possesso di idoneo curriculum in materia di rischio da frana. L'attuale Segreteria Tecnica è composta dal Prof. Giuseppe Sorbino (Responsabile), Prof. Settimio Ferlisi, Dott. Michele Calvello, Dott.. Sabatino Cuomo


La Segreteria Amministrativa è composta dal Responsabile Amministrativo, nominato dal Rettore dell'Università di Salerno, e da non più di quattro membri nominati dal Consiglio Direttivo. Ad essa è affidata la conduzione amministrativo-finanziaria della Scuola, la promozione di relazioni esterne e dell'immagine della Scuola, ivi compresi i contatti con i mezzi di informazione e con le Istituzioni (Ministeri, Università, Associazioni Professionali, Enti pubblici e privati). La Segreteria, inoltre, programma e gestisce l'accoglienza e l'ospitalità per studenti e discenti.