unisa ITA  unisa ENG


Laboratorio di IDraulica Ambientale e Marittima (LIDAM)

ATTREZZATURE

Il laboratorio ospita, in parte, attrezzature didattiche di supporto ai corsi, in parte attrezzature sperimentali utilizzate a scopo scientifico; ultimo arrivato è un canale destinato allo studio delle colate detritiche; struttura di notevoli dimensioni, movimentata da pistoni idraulici e fornita di una pompa a "cavità rotante" in grado di sollevare fango in modo "non impulsivo". Le attrezzature didattiche disponibili sono:

  • banco per lo studio delle correnti in pressione in moto permanente;
  • canaletta inclinabile per lo studio delle corrente a superficie libera in moto permanente;
  • galleria del vento per lo studio dell'interazione tra correnti fluide ed oggetti;
  • banco per lo studio dell'oscillazione di massa.

La canaletta inclinabile presenta una sezione trasversale di forma rettangolare 20 x 40 cm ed una lunghezza complessiva di 6 m. Incernierata ad una estremità è possibile far variare la pendenza fra il 5% e una contropendenza dell'1%; l'inclinazione del canale viene modificata grazie ad un apposito demoltiplicatore.
Il banco per le correnti in pressione è composto da un pannello verticale lungo 12 metri ed alto due, rivestito con dei fogli in bachelite, sui quali successivamente sono state fissate le tubazioni. Da un lato del banco sono disposte una serie di tubazioni, di diametro diverso; sull'altro lato, sono stati installati, alle estremità, due serbatoi in plexiglass, collegati con due tubazioni, in parallelo. Le tubazioni sono provviste di piezometri e di una serie di valvole, aperto/chiuso, che consentono di riprodurre vari tipi di problematiche.
La galleria del vento ha la sezione di prova centrale; quest'ultima, realizzata in plexiglas, di sezione 30 x 30 cm e lunga 1 metro, è dotata di un portello che consente di inserire al suo interno sia strumenti di misura del flusso che profili sui quali visualizzare l'andamento delle pressioni .
Il banco di prova per le oscillazioni di massa nelle condotte in pressione è costituito da una struttura in ferro sulla quale sono montate un vasca di calma, una condotta realizzata con tubazione in acciaio, dei piezometri, una cassa d'aria, un recipiente di alimentazione e una pompa; subito a valle della pompa è posta una cassa d'aria, realizzata con un cilindro in plexiglass, che in caso di arresto del sistema di alimentazione mostra l'oscillazione del tirante idrico.
A corredo delle attrezzature sopra elencate vi sono una serie di strumentazioni elettroniche di supporto sia alla didattica che alla ricerca.