Cordoglio del DICIV per la scomparsa del professore Roberto Vanacore

Altre News Cordoglio del DICIV per la scomparsa del professore Roberto Vanacore

È con grande dolore che saluto da parte di tutto il Dipartimento di Ingegneria Civile, da parte di ogni singolo componente del Dipartimento, non solo collega ma soprattutto amico, il caro Roberto. Sono stati tanti i messaggi di stima e sentita commozione e tristezza che da ieri sono circolati sulle e-mail dei docenti del Dipartimento, così come ho constato telefonicamente che tanti altri colleghi, anche di altri Dipartimenti, hanno preferito in un sentito silenzio vivere il dolore per la perdita del caro amico. È unanime la consapevolezza della perdita di un collega stimato come ricercatore e docente, e amato per le sue indiscusse doti umane, per il suo evidente rispetto nei confronti di tutti, per i modi garbati e raffinati anche nel sostenere gli interessi del proprio gruppo.

Il Dipartimento di ingegneria civile è sempre piu' una famiglia e Roberto ne ha fatto parte e ne resterà sempre un componente non solo nella memoria ma nell'insegnamento di come porsi con gli altri, come relazionarsi con i colleghi, con i propri collaboratori, con gli studenti.

L'ulteriore rammarico di una malattia tanto atroce e spietata. Ha spezzato la vita del caro collega nel momento in cui era giunta nella fase conclusiva la procedura per il riconoscimento meritato del ruolo di ordinario, ampiamente guadagnato sul campo. Non sono certo i titoli che qualificano le persone, condizionati spesso da circostanze, situazioni temporali, fortuna, ma il proprio operato. Roberto, per tutto ciò che ha fatto, è un professore ordinario da tempo e come tale rimarrà nella memoria di tutti i colleghi del nostro Dipartimento.

Per il Dipartimento di Ingegneria Civile è si oggi un saluto a Roberto ma anche un arrivederci frequentemente, nei modi e nei tempi che il Dipartimento saprà trovare, per mantenere sempre viva la presenza del caro collega e amico Roberto

Gianvittorio Rizzano
(Direttore del Dipartimento)

______

Si segnala anche il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professore Roberto Vanacore - link

Pubblicato il 11 Settembre 2020