Terza Missione | Presentazione
Terza Missione Presentazione
Il Dipartimento di Ingegneria Civile favorisce e affianca alle due tradizionali missioni (ricerca scientifica e formazione) attività di Terza Missione, cioè attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione delle conoscenze con la società civile e il tessuto imprenditoriale, finalizzate alla diffusione e condivisione delle conoscenze scientifiche e del patrimonio culturale accademico all’interno della società, con lo scopo di portare benefici di natura sociale, culturale ed economica.
In tal modo il Dipartimento contribuisce allo sviluppo della società, anche in collaborazione con soggetti nazionali e internazionali, pubblici e privati. Inoltre, favorisce la più ampia fruizione delle proprie strutture, partecipa allo sviluppo e alla realizzazione del piano nazionale della ricerca scientifica e concorre all'elaborazione di piani regionali, ponendosi quale polo attivatore di interessi coordinati, anche finalizzati al superamento del divario di sviluppo economico delle aree depresse rispetto al resto del Paese.
In questa prospettiva il Dipartimento svolge attività di Terza Missione con la partecipazione di tutte le sue componenti interne, valorizzando la sua ricchezza di competenze multidisciplinari, creando nuove sinergie tra saperi, promuovendo l'interazione con il mondo della scuola, della cultura, delle imprese e delle istituzioni e con la società nel suo insieme.
Le opportunità di Terza missione risiedono nella molteplicità di competenze interne al Dipartimento, riconducibili a diverse Aree disciplinari, caratterizzata ognuna da specifiche attività di ricerca (https://www.diciv.unisa.it/ricerca/aree-di-ricerca).
Le attività di Terza Missione
La Terza Missione del Dipartimento riguarda due principali linee di intervento:
- La missione di valorizzazione economica della conoscenza prodotta dalla ricerca, utile a fini industriali ed imprenditoriali. A questa linea appartengono attività quali: la ricerca conto terzi, i rapporti ricerca-industria, la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di spinoff e startup innovative, ecc.
- La missione culturale e sociale, finalizzata ad incrementare il benessere della società in ambito educativo. A questa linea appartengono attività di formazione culturale e sociale, di divulgazione scientifica, organizzazione di eventi culturali, ecc.
Nello specifico, tali attività sono riconducibili alle seguenti tipologie:
- Consulenze tecniche e/o scientifiche, svolte sia nei laboratori sia attraverso attività convenzionata con enti pubblici e privati (conto terzi)
- Contratti di ricerca industriale
- Formazione continua
- Orientamento e formazione rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
- Public Engagement (conferenze, lezioni, eventi pubblici, presentazioni)
- Informazione e disseminazione dei risultati scientifici per mezzo di seminari, conferenze e incontri pubblici, anche organizzati in collaborazione con gli ordini professionali o le società scientifiche.
Con riferimento agli ambiti di sapere che riguardano lo studio, il rilievo e il monitoraggio di fenomeni naturali e antropici, i cui effetti possono tradursi in impatti significativi sull’ambiente e/o sul territorio, rappresentati dalle aree di ricerca in Analisi dei sistemi di trasporto, Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, Fisica, Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Geologia e Geotecnica, Ingegneria Sanitaria Ambientale, Topografia e Cartografia, le attività di Terza Missione si attuano all’interno dei seguenti laboratori:
- Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili
- Laboratorio di Fisica Applicata all’Ingegneria
- Laboratorio di Geotecnica
- Laboratorio di Idraulica Ambientale e Marittima
- Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale
- Laboratorio Modelli
- Laboratorio di Strade, Ferrovie e Aeroporti
- Laboratorio di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Con riferimento agli ambiti di sapere afferenti alle aree della meccanica e ingegneria strutturale, dell’architettura tecnica, della storia dell’architettura, del restauro del patrimonio culturale ed architettonico, dell’estimo, della progettazione architettonica e urbana, del rilievo, monitoraggio e disegno delle strutture e dell’architettura, del “BIM” (building information modeling), rappresentati dalle aree di ricerca in Architettura Tecnica, Composizione Architettonica, Disegno, Estimo e Valutazione, Ingegneria strutturale, Storia dell'Architettura, Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Topografia, le attività sono attuate all’interno dei seguenti laboratori:
- Laboratorio di Architettura
- Laboratorio di Estimo e Valutazione
- Laboratorio Modelli
- Laboratorio di Prototipazione Rapida
- Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture